Bene, il sondaggio è giunto al termine. Ringrazio tutti coloro che hanno espresso il proprio parere, quello di alcuni è stato molto importante per la decisione presa. Come ho già scritto, il numero dei voti è relativo, l'importanza vera l'hanno avuta i commenti.
Ebbene, nel primo post vi avevo già accennato che io sarei stato favorevole per il reset. La scelta è stata comunque molto difficile, non ci sono certezze in entrambi i casi. Tuttavia, ragionandoci su insieme ai membri dello staff (che ringrazio naturalmente), abbiamo optato per il rollback. Le ragioni sono le seguenti:
- In entrambi i casi il rischio di perdere player è alto, ma sicuramente più alto con il reset. La possibilità di avere nuovi iscritti penso sia maggiore in caso di reset, ma non è detto considerando che: molti giocatori potrebbero abbandonare subito dopo il reset svuotando il server, altri sicuramente chiederebbero il rimborso o la valutazione e cercherebbero di vendere item per poi abbandonare, tutti gli ex-giocatori partirebbero con tante monete quindi nettamente in vantaggio e il server avrebbe sulle spalle 2 reset, cosa che non gli farebbe onore. Tutte queste ragioni, ed eventualmente altre che non ci sono venute in mente, potrebbero benissimamente fare l'effetto contrario, quindi generare poche registrazioni. Con il rollback è vero che nuovi player non sono comunque molto invogliati considerando 5 anni di game e largo uso del BS, ma con l'avvento dei nuovi items quelli attuali cominceranno ad essere venduti creando il mercato perfetto per chi comincia a giocare, andando poi man mano scomparendo poiché rimpiazzate dagli stessi.
- Il rimborso di monete item-shop. Questo sarebbe stato forse il problema più grande a cui nessuno aveva pensato (grazie AnimaRibelle). E' molto semplice: rimborsando 5 anni di shop a chi ha shoppato e valutando gli item anche di coloro che non hanno mai shoppato, ci sarebbe stata una quantità di monete item-shop allucinante. Questa sembra un'ottima cosa per i player, ma va a discapito dell'economia dell'azienda considerando che ci sarebbe stata la possibilità che nessuno shoppasse per diversi mesi. Siccome, a differenza di come molti credono, Loc è già da mesi che tira a stento, probabilmente sarebbe fallito. Praticamente il ragionamento opposto di chi ha scritto che io volevo il reset per arricchirmi (spero non scriverete che ora voglio il rollback per arricchirmi).
- I tempi per il rimborso di tutti. Come qualcuno ha giustamente fatto notare ipotizzando un numero vero-simile di potenziali richieste, i tempi per il rimborso sia di chi ha shoppato e sia di chi avrebbe chiesto la valutazione, sarebbero potuti essere veramente lunghi. Non possiamo stimarli con precisione, ma sicuramente oltre un mese lavorandoci assiduamente in più persone. Nel frattempo il server sarebbe dovuto rimanere chiuso, e ogni giorno di chiusura può significare un player in meno.
- La fiducia dei vecchi players. Il parere e i consigli di chi è qui da tanto tempo contano molto. E' vero, la maggior parte ha detto di non avere più tempo a disposizione per rifare tutto daccapo, ma d'altro canto hanno espresso la loro voglia di rimanere su Loc. Chissà, forse con le novità tornerà in voi la voglia di giocare nuovamente, seppur solo per 1-2 ore. Comunque non me la sono sentita di cancellare tutto il lavoro fatto dai medesimi in 5 e più anni.
Naturalmente, come vi ho già detto, chi ha acquistato monete item-shop dopo il 17 aprile, potrà richiedere il rimborso. Nello stesso tempo verranno fatti più eventi in-game mirati a farvi riguadagnare ciò che avete perso. Inoltre partiremo comunque con una parte di fix e aggiornamenti, ma non vi spiegherò qui i dettagli. Prossimamente ci sarà un topic più dettagliato su cosa verrà fatto prima di riaprire. La riapertura è stimata per la prossima settimana, non riusciamo a darvi maggiori dettagli sulla data precisa poiché bisognerà rivedere la struttura dei server di Loc e testare nuovi file-server che predisporranno il game a tutte le novità in programma oltre a fixare il grave bug che ha causato ciò.
Per il momento è tutto, spero di aver preso la decisione meno dannosa per la collettività, non è stato facile. Voglio nuovamente scusarmi con tutti per la situazione che si è creata, in futuro ci impegneremo sicuramente di più in tutti i sensi per attirare nuovi player e per non perdere gli attuali. Se volete potete discutere su
questo topic aperto in sezione "Generale" da un utente del forum ovviamente senza flame/spam. Prossimi aggiornamenti verranno linkati in newsboard sull'home page.